Integratori di sali minerali: la base per l'allenamento estivo
Integratori di sali minerali: la base per l'allenamento estivo
Quali sali minerali si perdono in palestra?
Durante una prestazione sportiva il corpo può perdere una quantità significativa di sali minerali attraverso il sudore. I principali sali minerali sono il sodio, il potassio e il magnesio, tutti indispensabili per il corretto funzionamento di tutte le funzioni corporee e una loro perdita non adeguatamente integrata può influenzare negativamente le prestazioni sportive e la salute generale.
Cosa succede se si verifica una carenza di sali minerali?
Fra i sintomi che testimoniano la compromissione di alcuni meccanismi fisiologici dovuti alla disidratazione abbiamo:
La limitazione della capacità di dispersione del calore
La riduzione dell'ossigenazione dei tessuti
La variazione della distribuzione degli elettroliti e dei volumi intra ed extracellulari.
I primi sintomi della disidratazione in uno sportivo possono essere lo stimolo della sete, arrossamento della pelle, un senso di disagio ed oppressione, nausea, irritabilità, vertigini, debolezza e confusione mentale, questo fino arrivare a crampi.
L’importanza dell’idratazione in estate
Tutto questo viene ovviamente amplificato durante la stagione calda ed è direttamente proporzionale alla temperatura, all'intensità dell'attività, alla durata, alle caratteristiche dell'atleta; facile arrivare a necessità da 1,5 lt all'ora con un’espulsione di sali intorno a 500 mg.
L'idratazione (quindi anche l'integrazione di Sali) è la prima necessità di uno sportivo, ma anche di un lavoratore o semplicemente nel fare qualsiasi attività che preveda una sudorazione intensa.
IPOSAL 20: l’integratore alleato dell’idratazione
I Laboratori MOLDES hanno formulato IPOSAL 20 che oltre a fornire i Sali più preziosi per la performance danno anche un contributo energetico di qualità.
Fra i suoi componenti ci sono infatti carboidrati derivati da Maltodestrina D.E. 1 Agenanova®, una speciale maltodestrina che ha un’ottima solubilità. Rispetto ad altre tipologie di carboidrati il picco glicemico è minore ed offre le seguenti caratteristiche:
- Apporto di carboidrati stabile e costante nel tempo
- Minore calo improvviso dei livelli di zuccheri
- Riduzione del crollo energetico tipico della crisi da fame
- Bassa pressione osmotica per la massima facilità nell'entrata in circolo.
La formulazione esclusiva di IPOSAL 20
La Formulazione è poi potenziata con Covico™ Performance, un concentrato di acqua di cocco naturalmente ricca di sodio, potassio, calcio e magnesio.
Questo concentrato di principi attivi aiuta a reintegrare le riserve di elettroliti esauriti nel corpo, garantendo un corretto equilibrio di fluidi e prevenendo dalla disidratazione.
Ma per potenziare l'effetto di reintegro salino sono stati aggiunti anche altri Sali (soprattutto in forma citrata) che vanno a completare e potenziare l'azione dell'acqua di cocco. Fra questi ricordiamo:
Calcio: essenziale per la contrazione muscolare e la trasmissione di impulsi nervosi. Una carenza di questo minerale è molto rischiosa in quanto viene se non trovato viene prelevato dalle ossa rendendole più fragili.
Potassio: importantissimo elettrolita in quanto è implicato nella regolazione dell’equilibrio elettrolitico e della neurotrasmissione.
Il potassio viene perso in grandi quantitativi durante l’esercizio fisico intenso, con conseguente affaticamento e crampi muscolari.
Garantisce inoltre alti livelli prestazionali, focus mentale ed è implicato nel metabolismo dei carboidrati.
Magnesio: implicato in oltre 300 processi biologici.
Il magnesio viene utilizzato nelle prestazioni atletiche per regolare la frequenza cardiaca, stabilizzare la glicemia e regolare la funzione muscolare.
Sodio: essenziale per la crescita e la buona salute dell'uomo e ha un metabolismo strettamente correlato con il potassio. Regola la permeabilità delle membrane e la pressione osmotica, interviene nella trasmissione dell'impulso nervoso e contribuisce alla regolazione dell'equilibrio acido-base e al mantenimento dell'equilibrio idrico.
Cloruro: E' il principale anione intra ed extracellulare, svolge diverse azioni nell’organismo fra cui il mantenimento della pressione osmotica e dell'equilibrio idrico, e la regolazione dell'equilibrio acido-base.
Perché il muscolo si ferma o vengono i crampi?
Se analizziamo il perché abbiamo:
- Disidratazione
- Perdita di sali minerali indispensabili per la corretta contrazione muscolare
- Esaurimento degli impulsi nervosi
- Esaurimento delle scorte energetiche
IPOSAL 20 risponde contemporaneamente ed in modo tecnico a queste esigenze.
IPOSAL 20: come assumerlo?
Il suo dosaggio da 20 g diluito in 300/400 g di acqua garantisce una bevanda IPOTONICA, con densità ideale che riesce a passare le membrane in modo veloce e apportando in tempi rapidi le sostanze alle cellule.