Metcon training: significato e benefici
Metcon training: significato e benefici
Metcon è l’acronimo che identifica il particolare circuito riassume due termini inglesi rispettivamente metabolic e conditioning e fa riferimento ad un tipo di allenamento finalizzato alla produzione energetica attraverso numerosi percorsi per il condizionamento metabolico.
Nella maggior parte dei casi, con il supporto di un professionista, si va a definire la sequenza di esercizi ideali proprio con l’obiettivo di incrementare uno o più di questi sistemi di produzione energetica.
L’allenamento Metcon comprende numerosissime tipologie di esercizi, dal cardio al sollevamento pesi, ma si distingue per il coinvolgimento del sistema glicolitico e per esecuzioni con una durata di tempo definita.
Che cos’è il Metcon e quali sono i vantaggi
Il Metcon è impiegato principalmente nella disciplina del CrossFit in quanto è molto dinamico, facilmente personalizzabile e molto efficace per ottimizzare il condizionamento generale.
Un vantaggio a favore di questo workout è sicuramente la necessità di poca attrezzatura specifica che lo rende accessibile e praticabile da chiunque, anche da atleti con differenti preparazioni fisiche e conoscenze tecniche.
Si sottolinea infine che il Metcon training viene ampiamente suggerito a tutti coloro interessati ad un allenamento finalizzato a bruciare grassi e calorie in eccesso e questo è facilmente condivisibile se si considera l’elevato consumo di ossigeno e il relativo aumento del tasso metabolico previsto dal compimento di notevoli sforzi.
Ed ora un diabolico mix di conditioning e forza con i classici esercizi di Base.
Chi afferma che le due qualità non si possono allenare contemporaneamente dice solo una mezza verità.
Un esempio?
I Reparti Speciali delle Forze Armate di tutto il mondo adottano programmi simili a questo e...non sono i soli.
PROVATELI E POI FATECI SAPERE!