Ripresa dopo la pausa estiva: allenamento, integratori e alimentazione

Di Marco Neri

 

Come tornare in palestra ad allenarsi dopo la pausa estiva?

L'estate inizia a essere un ricordo, le giornate si accorciano e certamente ritorna anche la voglia di allenarsi.  Nella maggioranza dei casi le statistiche ci dicono che le persone (per motivi diversi) interrompono da 2 a 6 settimane l'attività fisica. La prima cosa da fare è riprendere gradatamente, se fate palestra dimenticatevi i pesi e le serie che facevate prima dello stop. La cosa migliore è fare 1 o 2 settimane di TOTAL BODY, solo 1 esercizio base per muscolo, esempio lento avanti (o shoulder press), pulley (o rematore), panca, squat (pressa), bicipiti bilanciere, tricipiti french press. Tenete le serie sulle 3/4 per esercizio (circa 20 serie) e non spingete con i carichi, state sulle 10/12 reps ma non spinte al limite del cedimento. Magari alla seconda settimana fate dei piramidali 15-12-9-6; in questo modo ci si riabitua gradatamente ai carichi. Naturalmente con addominali inizio e fine.

 

Come riattivare il metabolismo dopo le vacanze?

Qualcuno ha bisogno di riattivare il metabolismo (ma dipende da quanta dinamica è stata la vostra estate) ed in questo caso la risposta più adatta è un circuito (da fare 3 volte a settimana) fra 5/6 esercizi da 8/12 reps (non massimali), uno dopo l'altro, alla fine degli esercizi un 2/3 min di cardio. Ripetere dalle 3 alle 5 volte.

 

Alimentazione: come organizzarla al rientro delle vacanze?

A livello alimentare dipende molto da che tipo di "conseguenze" ha avuto l'estate. C'è chi riesce a ingrassare (causa aperitivi e scarsa attività) e chi invece per calo di appetito e mancanza di allenamento perde peso.

Comunque sia è difficile durante la pausa estiva sia siano mantenute le stesse abitudini osservate durante l'anno. Occorre "riprendere" il ritmo. La sveglia suona prima e quindi è opportuno fare colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio e cena. Quantità e scelta dei cibi dipendono dalla condizione con cui riprendiamo l'attività: gli spuntini non sono necessari, occorre ascoltarsi e, soprattutto, capire se facendo o meno lo spuntino si arriva con troppa fame al pasto che segue. I carboidrati andranno rimodulati secondo le esigenze, magari riducendoli (o togliendo il primo) nei giorni dove non ci si allena e aumentandoli nei giorni di allenamento. Una cosa è però certa, assicuratevi che l'apporto proteico sia quello giusto, in questo contesto l'uso di una buona proteina in polvere potrebbe essere la scelta giusta per assicurarsi di avere in ogni pasto il corretto apporto.

 

L’integrazione pensata per raggiungere la corretta quota proteica

Se siete sottopeso e la priorità è quella di riprendere peso (e magari costruire più muscolo di quando avete sospeso) la scelta potrebbe andare per il MASS EXTREME PLUS: un mix estremamente efficace di 6 fonti proteiche il tutto associato alla giusta dose di carboidrati e grassi. La formula viene potenziata con l'aggiunta di Amino-LipoPeptide™, Creatina Clonapure® e Glutamina Ajinomoto®. Un prodotto ideale sia per la mattina che per spuntini.

Se invece non siete sottopeso e desiderate solo soddisfare l'apporto proteico un prodotto adatto con tenore proteico del 92% potrebbe essere l'ISOLATE PRO GRASS-FED a base di ISOLAC®: siero proteina isolata certificata Carbery.

 


I giusti integratori per prepararsi al cambio di stagione

Da affiancare a un integratore proteico ci deve essere la consapevolezza che con il calo della luce solare e dell'esposizione ai suoi raggi cala la produzione endogena di vitamina D, quindi è importante reintegrarla appena possibile (le statistiche ci dicono che soprattutto gli atleti già a novembre iniziano ad avere livelli bassi). Un prodotto eccellente è Muscle D3 dove 1 dose contiene 2000 U.I. di vitamina D3. La D3 è alla base non solo del metabolismo osseo, ma anche di quello muscolare e di supporto al sistema immunitario.

Per chi non volesse assumere troppe scelte di integratori si potrebbe optare per un mix specifico per il sistema immunitario come lo DZC 1250 che oltre a 2000 ui di vitamina D3 ha anche 1000 mg di C e 15 mg di zinco. Con la ripresa degli allenamenti in modo più intenso vale la pena aiutare i recuperi con degli amino acidi dedicati come potrebbe essere il G.A.C. FOSFADITICO che con i suoi 19 Amino Acidi e l'arricchimento con l'acido Fosfaditico consento ottimali recuperi e stimolo all'anabolismo muscolare.

 

Questi prodotti sono un grande aiuto per "rimettersi in carreggiata" e poi, secondo i vostri scopi e la programmazione che vi date sono inseribili altre molecole di supporto per il massimo dello sport e della salute.