PROTOCOLLI SCIENTIFICI PER LO SPORT
PROTOCOLLI SCIENTIFICI PER LO SPORT
Gli scienziati sportivi, i preparatori atletici o anche dei buoni personal trainer, si assicurano che gli atleti siano aggiornati con protocolli di allenamento, test e preparazione attuali.
Quali dovrebbero essere le aree di competenza, anche in accordo tra i diversi professionisti del settore, per la Massima performance atletica?
- Test specifici per lo sport,
- proiezioni di movimento,
- prevenzione degli infortuni,
- prescrizione di esercizi correttivi,
- forza e condizionamento,
- progettazione e monitoraggio del programma.
Un tecnico sportivo lavorerà con squadre e singoli atleti per fornire supporto scientifico in preparazione alla competizione. Ciò può comportare informazioni, supporto tecnico e pratico sull'allenamento, prevenzione degli infortuni, analisi tecnica, nutrizione e ottimizzazione delle prestazioni e assistenza su problemi psicologici (come motivazione, stress e eccitazione e strategie di coping).
LA SCIENZA DELLO SPORT
La scienza dello sport copre quattro principali scienze chiave: psicologia, fisiologia, biometria e controllo e apprendimento motorio. Conoscere come il corpo umano agisce e si esibisce consente agli atleti di raggiungere il loro massimo potenziale.
Psicologia
Le esigenze psicologiche dell'attività fisica possono determinare se un individuo è in grado di raggiungere il successo e prestazioni ottimali. La presa in considerazione dei fattori psicologici può influire sulle prestazioni.
Fisiologia
La fisiologia tiene conto del modo in cui il corpo umano funziona quando esposto all'esercizio fisico e all'allenamento fisico. Le persone che tengono d'occhio questi dati sono in grado di migliorare la loro salute ed energia.
Controllo e apprendimento motorio
Il controllo o apprendimento motorio è il modo in cui un essere umano è in grado di organizzare le proprie capacità motorie. Ottenendo il controllo del motore, le persone sono in grado di muoversi con precisione e rapidità, minimizzando il consumo di energia ed evitando lesioni.
Prevenire gli infortuni
Le lesioni durante l'esercizio e lo sport sono troppo comuni, lesioni gravi possono portare fuori servizio qualcuno per mesi alla volta e possono portare a ulteriori problemi. La scienza dello sport ha preso in considerazione tutti i modi per aiutare a prevenire lesioni evitabili. La maggior parte degli infortuni può essere evitata con adeguate conoscenze e prevenzione.
- Allungamento: i muscoli devono essere allungati prima e dopo un allenamento per prevenire lesioni. Per essere efficace lo stretching deve essere fatto correttamente. Lo stretching inefficace può effettivamente causare danni e non essere adeguato per il tuo allenamento.
- Riscaldamento e raffreddamento: il riscaldamento prepara il corpo all'esercizio fisico e all'allenamento fisico. Un riscaldamento allenta articolazioni e muscoli aumentando lentamente la frequenza cardiaca. Il raffreddamento è altrettanto importante. Abbassa lentamente la frequenza cardiaca.
- Allenamento adeguato: avere un adeguato regime di allenamento basato sulla fisiologia e sugli obiettivi prestazionali aiuterà a prevenire gli infortuni. L'allenamento dovrebbe mirare a migliorare le prestazioni nello sport o nell'esercizio prescelto.
- Costruisci il tuo allenamento gradualmente: prevenire gli infortuni avviando lentamente e gradualmente aumentando la durata e l'intensità. Avere VO2 Max e test di soglia eseguiti ti aiuterà a determinare e implementare i tuoi livelli di allenamento.
- Varia il tuo allenamento: l'uso ripetuto degli stessi muscoli può portare a un uso eccessivo e lesioni. Cambialo in modo da ripetere lo stesso movimento ogni giorno.
- Nutrizione appropriata: la nutrizione è necessaria per un allenamento di successo. Costriusci, anche tramite l’aiuto di un professionista una corretta alimentazione per il tuo allenamento, i tuoi obiettivi e la tua fisiologia.
- Sufficiente recupero: il recupero è fondamentale per prevenire lesioni. Un recupero insufficiente può portare a prestazioni indebolite e lesioni.
- Recupero psicologico: le tecniche di recupero psicologico come massaggi, spa e docce calde possono aiutare, il benessere della mente gioca un ruolo importante nel recupero ed è importante assicurarti di sentirti bene con i tuoi allenamenti, non temendoli in quanto ciò può portare a stanchezza e lesioni. -Presta attenzione al tuo corpo La teoria "no pain, no gain" non è corretta. Ascolta sempre il tuo corpo. Se senti dolore potresti causare danni evitabili. Quando si inizia una nuova routine di allenamento, è normale avvertire un lieve disagio, quindi è importante sapere cos'è il dolore normale e cosa no.
Progetto la performance ed il gesto atletico in un'ottica allentante mirata, con adeguata nutrizione, supportata da supplementazione ed integrazione specifica. Non trascurare mai il riposo che è il cardine della rigenerazione e restauro delle energie consumate e durante il workout e la giornata.