Barretta proteica per sportivi: tutto quello che devi sapere

Uno dei problemi che si pongono sia gli appassionati sia i tecnici che si occupano di fitness e nutrizione, riguarda il corretto apporto proteico. Rispondiamo subito alle domande più comuni.

 

QUANTO DEVE ESSERE L’APPORTO PROTEICO GIORNALIERO?

Alla domanda quante proteine assumere?” è ormai assodato che in presenza di attività sportive intese occorra andare da 1,5 a 2,2 g x Kg di peso corporeo al giorno.

 

QUALI TIPI DI PROTEINE SONO LE MIGLIORI?

Per la domanda “quali proteine assumere?” l'orientamento è verso fonti che abbiano un elevato valore biologico (VB) e anche elevata digeribilità e biodisponibilità.

 

QUANDO ASSUMERE LE PROTEINE?

 Sul quando assumerle?” ci sono pareri contrastanti, alcuni studi dicono che basta assumerle in un paio di momenti del giorno, ma la pratica e anche la logica fanno propendere per distribuirle in modo ottimale nell’arco della giornata. Questa evita affaticamenti dell’apparato digestivo ed una ottimizzazione dell’assimilazione e funzionalità delle proteine assunte.

 

LE BARRETTE PROTEICHE

Fermo restando 3 momenti importanti (colazione, pranzo e cena) dove certamente si cercherà di avere sempre la presenza di proteine, sia in termini qualitativi che quantitativi, rimangono poi altri momenti della giornata che possono essere risorse importanti per fare rendere al massimo la nostra alimentazione aumentando l’apporto proteico attraverso comode barrette per sportivi.

 

FARE PIÙ SPUNTINI DURANTE LA GIORNATA: I PRO

Non è un obbligo farli ma certamente hanno diversi vantaggi, fra cui quella di avere un passaggio nutritivo che evita di far trascorrere molte ore fra un pasto e l’altro, questo fa in modo di non arrivare con troppa fame al pasto successivo. Inoltre, permette di razionalizzare la distribuzione dei macronutrienti senza caricare troppo i pasti principali.

Questi spuntini sono essenziali sia per chi vuole mantenere o aumentare la massa muscolare ma anche per chi volendo controllare il peso vuole evitare crisi di fame; mediamente ogni 2,5/3 ore.

 

SPUNTINI: PERCHÉ SCEGLIERE UNA BARRETTA TECNICA PROTEICA

Certo si può optare per soluzioni alimentari tipo parmigiano con frutta ma se valutiamo un ottimo spuntino con 40 g parmigiano e 150 di frutta abbiamo:

13,4 di grassi – 11,2 proteine – 70 g carboidrati con circa 240 kcal

Oppure il classico panino con 50 pane e 50 g prosciutto crudo sgrassato abbiamo

2,8 grassi – 15 proteine – 29 carboidrati con circa 240 Kcal

Se si valuta una barretta di alta qualità come la VB BAR 25 9088 ELITE abbiamo per ogni barretta da 50 g

2,4 di grassi – 25 proteine – 14 carboidrati con circa 175 Kcal

Da questi dati emerge come la barretta sia molto più “tecnica” soprattutto per l’apporto di proteine in rapporto a grassi e carboidrati, ideale per chi segue regimi ricchi di proteine e normo o ipo glucidici.

 

VB BAR 25 ELITE: LE FONTI PROTEICHE

Non che occorra utilizzare sempre la VB BAR 25 ELITE, ma un’osservazione aggiuntiva riguarda il fatto che le soluzioni tecniche contenute in questa barretta sono di alto profilo, infatti le proteine provengono da 5 fonti proteiche:

  • proteine del latte
  • proteine concentrate del latte
  • siero proteine isolate idrolizzate Optipep® 9088
  • peptidi di collagene idrolizzato bovino
  • proteine isolate della soia

Questa soluzione consente un perfetto TIME RELASE che permette un assorbimento costante e graduale con un Valore Biologico eccellente. Inoltre, la presenza dei peptidi del collagene rende il prodotto efficace non solo sul rifornimento plastico alla muscolatura ma anche su articolazioni mobili, ossa, pelle, capelli e unghie.

 

La parte del siero del latte idrolizzate (la più preziosa) è rappresentata da un’esclusiva della più grande azienda la CARBERY con l’Optipep® 9088 che contiene frazioni specializzate di proteine predigerite chiamate di e tripeptidi. Queste frazioni più piccole rappresentano la forma più rapida ed efficiente per il trasporto delle proteine.

 Vb Bar 25 Elite barretta 50% proteica

VB BAR 25 ELITE: TUTTI I VANTAGGI

 La VB BAR 25 ELITE presenta numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali barrette:

  • Soluzioni tecniche contenute di alto profilo
  • Basso contenuto di grassi
  • Basso contenuto di carboidrati
  • Rapporto peso barretta/proteine del 50% (25g di proteine per 50g du barretta

 

VB BAR 25 ELITE: IL SUO OBIETTIVO

L’obiettivo della VB BAR 25 ELITE è quello di fornire un apporto proteico facile, gustoso e di alta qualità, questo con un apporto ridotto di grassi e carboidrati, perfetto per chi desidera un elevato apporto di proteine anche in situazioni dove si desidera avere un controllo degli altri nutrienti.