Aminoacidi essenziali: MAS PEP
Aminoacidi essenziali: MAS PEP
Numerose ricerche hanno constatato che un’alimentazione ricca di cibi processati e trasformati, con una quantità cospicua di alimenti raffinati, sale, grassi saturi , glutine e lattosio, unita a uno stile di vita irregolare (fumo, alcool e condizioni igienico sanitarie non ottimali) sono le principale causa di numerose malattie croniche che portano nel tempo a determinate patologie tra le quali anche l’intestino infiammato e problemi legali alla permeabilità dello stesso.
Nelle cellule, gli aminoacidi essenziali sono utilizzati per numerosissime funzioni, soprattutto per gestire al meglio il turnover proteico e creare energia in caso di deficit, mentre i ramificati proseguono il loro “percorso” fino ai muscoli andando a sostenere la funzione plastica di ricostruzione del tessuto e della massa muscolare. La loro funzione, quindi, va oltre quella meramente plastica di costruzione e accrescimento del tessuto, poiché diventano centrali per la loro azione anti-catabolica ed energetica.
Recenti studi hanno posto in evidenza le molteplici funzioni degli aminoacidi essenziali a livello, trofico, immunitario e anche gastrico.
I protidi che ingeriamo (animali o vegetali) con l’alimentazione quotidiana subiscono il processo digestivo e di idrolisi nella sacca gastrica, mentre gli aminoacidi essenziali, contenuti nel MAS PEP (Matrice a Sequenza Aminoacidica) vengono assimilati rapidamente a livello intestinale, contribuendo alla formazione delle proteine strutturali, fondamentali al funzionamento del nostro organismo.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
La caratteristica particolare dei MAS è l’eccezionale “purezza”, una combinazione tale, per cui il 99% va in sintesi proteica: ciò significa che non vi sono praticamente cataboliti azotati a livello renale.
Il MAS fornisce un utilizzo netto di azoto, pari al 99%, ovvero che gli amminoacidi costituenti agiscono “totalmente” come precursori della sintesi proteica corporea, divenendo così le proteine dell’organismo. A ciò si affianca un'azione prebiotica stimolante la crescita di lattobacilli e bifido batteri ed una componente antinfiammatoria (gli aminoacidi essenziali riducono i livelli di citochine pro infiammatorie e di altri mediatori).
Non meno importante l’azione immunitaria, con l’incremento delle capacità difensive dell’organismo. Di conseguenza, la sequenza aminoacidica del MAS può fornire da 3 a 6 volte più sintesi proteica corporea, in confronto a qualsiasi proteina alimentare ad alto valore biologico o integratore proteico.
In sintesi questa particolare ed innovativa sequenza aminoacidica è utile per:
- impegni sportivi e performance agonistica
- dimagrimento e tonificazione
- carenze nutritive